Salute mentale: ruolo attivo degli Irccs nella rete dei servizi e programmi innovativi per il cittadino
La Giornata mondiale della salute mentale si celebra il 10 ottobre. Il tema scelto dalla World Federation of Mental Health per l’edizione 2023 è “La salute mentale è un diritto universale” (Mental Health is an Universal Human Right).
La Giornata offre l'opportunità a tutti di condividere esperienze e nuove progettualità col fine ultimo di rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace.
Si tratta di un tema strategico su cui stiamo lavorando a differenti livelli da anni.
Per quanto concerne le malattie mentali, dai dati raccolti nell’ambito del Global Burden of Disease (GBD) Study, è possibile vedere come dal 1999 al 2019 le disturbi mentali mantengano un primato poco invidiabile piazzandosi costantemente al secondo posto (secondi solo ai disturbi muscoloscheletrici) tra le varie classi di patologie in termine di carico di malattia (burden of disease) misurato dagli “anni di vissuti con disabilità” (YLDs).
In 20 anni, per i disturbi mentali, il carico di malattia in termini di YLDs si è ridotto solo del 12.21%, indicando che sono necessari ulteriori avanzamenti sia in ambito di ricerca che in ambito clinico-assistenziale al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti e in ultima analisi di ridurre l’impatto della malattia in termini di costi sul SSN.