Pronta una nuova bozza di regolamento per la riorganizzazione del Ministero della Salute, con l’obiettivo di adottare un approccio “One Health” all’interno del SSN.
La visione One Health rappresenta un modello di salute integrato, che riconosce l’interconnessione tra salute umana, salute animale e dell’ecosistema.
Questo rappresenta l’approccio ideale per promuovere la salute globale, che tenga conto dell’ampio spettro di fattori determinanti. Il regolamento prevede, inoltre, di realizzare un modello di assistenza territoriale di prossimità, per rispondere ai bisogni di salute in maniera più capillare e vicina possibile ai cittadini.
A questo scopo sarà adottata e attuata una riforma del modello organizzativo della rete di assistenza territoriale basata su tre pilastri:
- il potenziamento dell’assistenza domiciliare;
- la realizzazione di nuove strutture e presidi sanitari sul territorio;
- la definizione di un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione sul territorio in ambito sanitario, ambientale e climatico con un approccio integrato.
Il Ministero della Salute si avvia, dunque, verso una nuova configurazione, per adeguarsi al mutato scenario legislativo e sanitario.