OMS EUROPA: il 50% dei paesi EU non adotta politiche di alfabetizzazione digitale per la salute
Ad oggi, milioni di europei “non sono ancora in grado di beneficiare della tecnologia sanitaria digitale”. Servono nuove strategie, come emerge dall’indagine “The ongoing journey to commitment and transformation – Digital health in the WHO European Region 2023” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
In Europa è in corso una profonda trasformazione tecnologica. La rivoluzione digitale sta dilagando nei sistemi sanitari. Negli ultimi anni, il tech ha cambiato radicalmente volto al settore sanitario, modificando il modo in cui ci si avvicina alla salute. Per esempio, come pazienti e operatori del comparto comunicano e come le persone accedono ai servizi sanitari.
Nel processo di cambiamento, c’è chi riesce a stare a passo con i tempi, qualche altro no. Oggi “solo un Paese su due della Regione europea dell’OMS su due ha adottato politiche volte a migliorare l’alfabetizzazione digitale in sanità”.
È quanto emerge dall’indagine “The ongoing journey to commitment and transformation – Digital health in the WHO European Region 2023” dell’Oms, condotta tra maggio e ottobre 2022 sul progresso dell’heathcare nei 53 Stati membri della Regione europea dell’organizzazione.